Il modello

Il nostro modello di gestione aziendale

Per creare una logica di team building e generare valori incentrati sul sociale e sul green, Edenlay srl Società Benefit vuole proporre e promuovere un nuovo modello di gestione aziendale, cominciando proprio dal suo interno.
Il primo passo da effettuare è sicuramente la costruzione di una nuova cultura aziendale, che abbia degli specifici punti cardine e valori da rispettare.

Visione del futuro

La visione comporta una certa predisposizione ad anticipare ciò che avverrà nel prossimo futuro. Infatti, solo una visione chiara e decisa può influire sull’atteggiamento propositivo di tutto il team, e di tutto il mondo esterno.

Innovazione

L’innovazione tecnologica sui vari progetti è intesa come “eticamente corretta”. Deve rispettare in ogni caso il modello da cui prendiamo spunto, la visione sostenibile adottata dall’impresa e dalle sue affiliate.

Creatività

Il nostro modello di business si concentra sull’incentivare il pensiero individuale. Infatti crediamo che la creatività stimoli il pensiero positivo e l’immaginazione di ciascun membro del team. E questi ultimi sono concetti fondamentali per ottenere dinamicità all’interno di un gruppo di lavoro.

Libertà di pensiero

Limitare il pensiero del team e dei suoi membri non è mai un bene. La limitazione di per sé non permette di uscire dagli schemi culturali e sociali imposti. Liberare il proprio pensiero aiuta a superare la visione limitata delle cose, delle persone e del mondo, trovando soluzioni alternative a problemi odierni e futuri.

Focalizzazione

Avere un team con lo stesso focus, e che lavori per il bene di un progetto comune, aiuta ad aumentare la qualità delle prestazioni lavorative e del progetto stesso. In quanto ogni membro può aggiungere un contributo sia con le proprie azioni che con le proprie idee.

Socializzazione

Secondo il nostro modello, la conversazione è uno dei punti focali che determinano la forza e l’unione di un team. E che permette lo sviluppo di nuovi progetti e idee. Ipoteticamente, una buona idea può nascere anche in una fase di break, davanti a un buon caffè.

Il lato positivo

Spesso ci si concentra principalmente sugli aspetti negativi del fallimento. Tuttavia la focalizzazione sugli effetti negativi di un progetto “andato male”, porterà solo a spezzare la coesione del team e a ridurre la motivazione di tutti i membri. Generando inoltre mancanza di autostima e sfiducia tra i collaboratori.

La filosofia aziendale di Edenlay invece, vuole focalizzarsi sugli aspetti positivi di ciascun processo. Sia esso creativo o di produzione, con risvolti positivi o in perdita. Spesso infatti le grandi idee sono frutto di fallimenti precedenti, che dimostrano esperienza, perseveranza e forza di volontà. Dagli errori si può imparare, non solo esserne vittima.

“Se non conoscessimo la tempesta, non apprezzeremmo così tanto il sereno”

Decision Making

Dare la libertà alle persone di decidere, vuol dire generare responsabilità in loro e dare fiducia positiva.

Problem Solving

Non dimenticare mai che c’è sempre la soluzione ad un problema…ma soprattutto che non sei mai da solo a risolverlo! C’è sempre un team accanto a te!

Competenza rispetto all'esperienza

Spesso si pensa che avere “tanta esperienza” sia l’unico punto focale su cui concentrarsi. In realtà, ci sono tanti altri fattori da considerare in un iter di selezione, e tra questi la “competenza” gioca un ruolo fondamentale! Essa deriva dalla forza di volontà e l’ambizione di voler migliorare sempre. Chi resta nella propria zona di comfort è perduto. E spesso chi ha molta esperienza lo dimentica!

Comunicazione onesta

Avere fiducia nell’altro è spesso difficile, ma é anche vero che da soli è difficile costruire qualcosa di grande! L’onestà in ciò che si dice e la veridicità dei comportamenti porta a dei confronti positivi e costruttivi.

No alle regole limitanti

Spesso si tende a creare regole per tutto.. Da come si effettua un’operazione a quanto tempo bisogna impiegare per terminare un’attività. Questa regola può essere valida nel momento in cui non è presente un’attività di ideazione e ricerca. Tuttavia la creazione di qualcosa di nuovo spesso richiede molto tempo, inoltre il processo può incontrare delle difficoltà durante il percorso di definizione. Il tempo, come diceva Einstein, è relativo. Possibile che nel 2022 si dia più valore alla quantità che alla qualità delle ore dedicate ad un progetto?
Nel suo modello di gestione aziendale, Edenlay vuole eliminare tutte le regole tipiche delle aziende conservatrici, dando più valore alla qualità dell’attività svolta, anziché alla quantità di tempo dedicata alla stessa.

Un modello di business, una filosofia di vita

Seguire uno specifico modello di gestione aziendale, significa condividere con tutto il team la propria filosofia aziendale. Il proprio credo, le ambizioni e gli obiettivi.